TGI TECH 2020: nuovi bruciatori a gas per gli essiccatoi griffati TGI
l tema della sostenibilità e dell’efficienza degli essiccatoi industriali è da sempre uno dei cardini sui quali si muove l’R&D di Triveneta Grandi Impianti.
Dagli essiccatoi “Green-up” verso i nuovi bruciatori a gas
Tutta la linea di essiccatoi “Green-up” infatti, è stata progettata dal reparto tecnico di TGI proprio con il chiaro obiettivo di rendere gli asciugatoi più performanti, focalizzandosi soprattutto su riduzione di consumi e di emissioni.
Il 2020 si apre, però, con un nuovo upgrade nella proposta di TGI: è in fase di collaudo avanzato, infatti, una nuova tipologia di bruciatore a gas per gli essiccatoi TGI che, stando agli studi svolti proprio dall’R&D di Triveneta Grandi Impianti, ha indici di prestazioni superiori abbinati a curve di consumo significativamente ridotte.
“Presidiamo un mercato globale che spesso offre degli spunti di sviluppo inediti – dice Davide Morbin, responsabile tecnico TGI – uno dei nostri compiti è quello di cogliere questi segnali e trasformarli in migliorie per le nostre linee. Insieme alla qualità produttiva tipicamente “Made in Italy”, la capacità di anticipare e rispondere tecnologicamente alle richieste che arrivano dai nostri clienti è uno dei nostri key-factor più caratterizzanti”
Il nuovo Bruciatore a Gas per essiccatoi
Dopo il primo periodo di progettazione e produzione, il nuovo bruciatore è ora in fase avanzata di test; da sottolineare come tutta la parte di design sia stata eseguita con un’azienda veneta leader riconosciuta nel settore dei bruciatori, in perfetta continuità con la politica TGI “0 km suppliers”.
“Una partnership che non esito a definire strategica – commenta Morbin – che ci porterà entro il primo semestre 2020 a completare tutti i test di efficienza ed emissioni”.
I vantaggi attesi per questi essiccatoi sono presto detti:
- Tempi del ciclo produttivo drasticamente ridotti;
- Più efficienza;
- Minori consumi;
- Minori emissioni di CO2 e LowNOx
- Possibilità di upgrade degli essiccatoi TGI già in uso;
Per TGI, dunque, una nuova sfida tecnologica con particolare attenzione a sostenibilità e ambiente che porterà l’azienda scledense ad aprire a nuovi e interessanti segmenti nel mercato degli essiccatoi industriali.